Psicoterapia individuale a Torino

La psicoterapia individuale è un processo mediante il quale ciascuno di noi ha la possibilità di crescere e di raggiungere il livello di benessere e di equilibrio che desidera.

E’ una relazione che si crea tra il professionista ed il paziente, nella quale riproponiamo alcuni degli atteggiamenti che manifestiamo di solito nella vita sociale, e che a volte possono crearci delle difficoltà, oppure ostacolarci nell’espressione delle nostre emozioni: il setting terapeutico diventa così un luogo nel quale possiamo sperimentare noi stessi, attraverso modalità nuove, diverse.

È utile perché...

Il malessere psicologico è spesso causato da conflitti irrisolti, da nodi nascosti che tendono a contrastare la gestione della quotidianità, delle emozioni e, di conseguenza, delle nostre relazioni sociali.

La psicoterapia individuale è fondamentale, ad esempio, nel caso in cui stiamo vivendo un periodo di profonda tristezza, ansia, nel quale tensioni costanti, preoccupazioni o sintomi fisici ci impediscono di  lavorare, studiare e di vivere appieno le nostre relazioni.

Le giornate si appesantiscono,  rischiamo di abitare in una dimensione fatta solo di grigi, e tendiamo ad isolarci sempre di più.

Al contrario, attraverso questa strada, ci si rende conto di non essere soli, di non avere un problema insuperabile, e di essere in contatto con un professionista realmente interessato alle nostre parole, a quelle mancate, ai silenzi, perché per fare psicoterapia si fa appello ad ogni sfumatura della nostra personalità, del nostro essere.

E lo stesso vale per te cliente, e per me terapeuta: entrambi saremo coinvolti in un processo di conoscenza e di crescita personale.

La psicoterapia individuale può rappresentare un’occasione di cambiamento anche in assenza di sintomi particolari: desiderare di conoscere sé stessi nel profondo, oltre il comportamento manifesto ed i pensieri consapevoli, ci può offrire l’opportunità di gestire con minore difficoltà quelle situazioni che spesso evocano vissuti emotivi del nostro passato, senza esserne consapevoli, e che possono così indurre disagio e sofferenza.

Ti sei mai chiesto perché, ad esempio, in una situazione di conflitto, durante una discussione, tendi a tenerti tutto dentro, a non esprimere la tua rabbia.. rabbia che rimane nel petto e crea pensieri “fastidiosi”? Oppure, perché hai una particolare propensione ad avvicinarti a persone con determinate caratteristiche?

Generalmente, le risposte sono già dentro di noi, ma abbiamo magari bisogno di qualcuno di “esterno”, che ci sostenga in questo processo di ricerca e ci dia maggiori stimoli di riflessione, al fine di giungere noi stessi a nuovi punti di osservazione e di interpretazione degli eventi.

Qualsiasi sia quindi il motivo che ti spinge ad aprire questa porta, sarà un passo importante, il cui inizio avverrà nel momento in cui, con un grande atto di coraggio, chiederai aiuto ed a partire da quel momento, comincerai a sentirti più forte, protagonista della tua vita e non più semplice spettatore.

Come funziona...

Per accedere al servizio, hai l’opportunità di prenotare un primo colloquio gratuito, contattandomi telefonicamente, tramite i social o il sito, oppure scrivendomi su whatsapp.

Il primo colloquio servirà per conoscerci: mi racconterai del motivo che ti ha indotto ad avvicinarti alla psicoterapia, potrai pormi tutte le domande che desideri, e ti spiegherò come potremo procedere.

Nello specifico, individueremo insieme gli obiettivi, le tempistiche da seguire, e si andranno anche a definire dei momenti in cui fare il punto della situazione.

La prima fase sarà quindi dedicata ad un approfondimento diagnostico, attraverso dei colloqui clinici e l’utilizzo di test psicologici.

Di seguito, ci confronteremo in merito ai dati emersi dal materiale testistico, con lo scopo di ottenere un primo quadro in merito al tuo funzionamento mentale, e fissare insieme i primi obiettivi ed i focus sui quali concentrarci.

Il numero di sedute sarà definito anche in relazione ai micro-obiettivi ed alla strada che andremo ad intraprendere.

Questo percorso sarà quindi definito dal nostro incontro e dal nostro confronto, in uno spazio ed in un tempo libero da ogni giudizio e da ogni pregiudizio, nel quale poter parlare di qualsiasi argomento.

In tal modo, ti potrò sostenere nel processo di acquisizione di consapevolezza delle dinamiche che caratterizzano il tuo modo di agire, di pensare, di interpretare gli eventi, proponendo alternative potenzialmente più efficaci, attraverso la ri-costruzione dei modelli che ti hanno accompagnato sino a quel momento, assumendo così il ruolo di “portatore di vita e di coraggio”.

Quanto costa la psicoterapia individuale

Seduta da 50 minuti

50
  • Decidiamo insieme quante sedute servono per te
    durante il primo colloquio

Psicodiagnosi

350
  • Se acquistato insieme a un percorso di terapia,
    il costo si abbassa a 250€
Torna su